E pensare che sarebbe così semplice… voltare le spalle alle cose inutili, all’idolatria del denaro, all’indifferenza, all’illegalità, a ogni minimo comportamento disonesto, partendo dal più banale, da quello quotidiano, che si occulta facilmente dietro a una maschera di perbenismo. Sarebbe così semplice rinunciare alla guerra col vicino, che poi come un seme nefasto porta a conflitti mondiali, a spargimenti di sangue innocente. Sarebbe così semplice coltivare l’amore invece dell’odio, l’intelligenza invece della stupidità. Allontanarci per un attimo da tutte quelle esasperazioni umane dove, imprigionati in un individualismo ossessivo e cieco, ci mettiamo in una continua competizione, essere umano contro essere umano, che non ci permette di ascoltare, di conoscere, di crescere. E pensare che sarebbe così semplice, accettare che abbiamo tutti lo stesso DNA, che il concetto di razza è una bugia creata per giustificare la violenza, la sopraffazione, e che le differenze sono una magnifica espressione della libertà, non un nemico da combattere. Sarebbe così semplice, e soprattutto così rivoluzionario, se non fossimo solo esseri umani, piccoli aggregati di atomi convinti di essere i padroni dell’Universo.
link
letture
- 198.847 persone
-
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia. ©GuidoFabrizi 2012/2023
Verrà il tempo. Non subito, ma verrà 😎 ✨
L’età dell’oro…
😉
…e già sarebbe così semplice… ma purtroppo 8nvece per noi umani sembra essere così tutto complicato 😌
Siamo maestri a complicarle.
Sarebbe così semplice se capissimo cosa è davvero il rispetto.
Verso tutto l’universo e ciò he vi gravita all’interno.
Hai detto la parola magica: “rispetto”…
Tutto si semplificherebbe se si usasse il buon senso che fa parte del DNA comune. Però non è così ma mi auguro che verrà.
Serene festività
Il buon senso è un bene prezioso raro… Serene feste anche a te.