INSIEME

Abbiamo un disperato bisogno di eroi quotidiani, ma non mi riferisco a poliziotti, medici, infermieri, vigili del fuoco, quelli lo sono già di ruolo. Abbiamo bisogno del vicino di casa eroe, del passante eroe, dell’eroe sconosciuto, che senza che gli sia richiesto fa qualcosa per l’altro, dal semplice sorriso al sostegno concreto. Non servono gesti eclatanti, basta poco per innescare un abbraccio sociale, terapeutico, basta dire: “Ci sono, e non solo per me stesso”. Basta credere che insieme, ma veramente uniti, riusciremo a costruire una vita migliore, dove in futuro la parola collettività sarà più importante della parola individualismo.

Informazioni su Guido Fabrizi

Sono nato in volo e vivo sulla terra, in bilico fra le montagne e il mare. Ascolto e racconto le storie del mondo per dare un senso alla mia. Di questi tempi la scrittura è l'unica cosa che mi fa sentire veramente libero.
Questa voce è stata pubblicata in Racconti Brevi. Contrassegna il permalink.

7 risposte a INSIEME

  1. Andreina ha detto:

    Bello, vero e giusto!!! Speriamo che questo sogno si avveri e dal male della pandemia nasca un immenso bene: la solidarietà, l’empatia, il sentirsi amati ed amare gli altri reciprocamente.

    • Guido Fabrizi ha detto:

      Lo spero da tempo, ma non so se la pandemia agevolerà, a breve termine, un percorso di crescita umana. Credo nel “noi”, nell’andare oltre l’individualismo tossico, quello che ci fa andare incoscientemente verso un muro di cemento.

  2. fulvialuna1 ha detto:

    Non ci servono eroi, ci serve umanità.

  3. newwhitebear ha detto:

    Più che eroi, che evocano chi ci lascia le penne, è giusto parlare di persone comuni che con piccoli gesti senza secondi fini aiutano il loro prossimo.
    Però sembra che questo a volte sia controproducente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...