IL VERO VALORE

Liza Schiavi

Non è vero che i valori del mondo occidentale oggi sono sotto attacco, lo sono sempre stati. Quei valori legati al rispetto dell’uomo, al principio di non violenza, di non sfruttamento dei più deboli, quei valori sono sempre stati sotto attacco, fin dal momento in cui il mondo occidentale ha iniziato a violentare, senza pietà, le vite di popoli lontani, appropriandosi dei loro territori, delle loro risorse, condizionando i loro asseti politici, distruggendo la loro cultura. Lo sono sempre stati sotto attacco quei valori, dal momento in cui in nome di Dio si è reputato opportuno sterminare interi popoli per depredarli della loro vita, dei loro averi, del loro futuro. Ora noi ci sentiamo in pericolo, “sotto attacco”, e proviamo una fottuta paura al pensiero di perdere questo nostro patrimonio conquistato nei secoli marciando sopra al sangue d’innocenti, speculando, opprimendo, schiavizzando, uccidendo per denaro e potere. Forse sarebbe il caso di rivedere queste nostre regole d’ingaggio nei confronti del genere umano, forse sarebbe il caso di iniziare a mettere da parte gli “interessi internazionali” e di cercare un dialogo diverso nel rispetto di ogni uomo.

Informazioni su Guido Fabrizi

Partendo dalla fotografia, sto percorrendo l'impervia strada della scrittura cinematografica. Di questi tempi, tutti mi dicono che è da folli girare per produzioni con i propri soggetti sotto il braccio... Sarebbe da folli rinunciare...
Questa voce è stata pubblicata in Post. Contrassegna il permalink.

5 risposte a IL VERO VALORE

  1. newwhitebear ha detto:

    Credo che tu abbia già detto tutto. Pensare che i mali non vengano da molto lontano è come infilare la testa sotto la sabbia per non vedere il pericolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...